La riforma del processo civile i servizi sociali nella riforma Cartabia

La riforma del processo civile i servizi sociali nella riforma cartabia: giornata di formazione per la comunita’ educante nell’ambito del progetto con gli occhi sbarrati

Data:

03 mag 2024

Descrizione

Lunedì 6 maggio 2024, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso la sede della Biblioteca Fantoniana di Palestrina (Via Madonna della Aquila_Palestrina) si concluderà il ciclo di eventi formativi dedicati alla Comunita’ Educante nell’ambito della realizzazione triennale del Progetto CON GLI OCCHI SBARRATI “un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” Bando Un Passo Avanti.

Il seminario di chiusura sarà dedicato ad un argomento che ha coinvolto la rete dei servizi sociosanitari territoli in questi ultimi anni e che ha portato ad un cambiamento culturale importante nell’approccio agli interventi a protezione delle famiglie e dei minori in situazione di fragilità: LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE_I Servizi Sociali nella Riforma Cartabia

Il Progetto CON GLI OCCHI SBARRATI, è partito nell’ottobre 2019, grazie alla proposta di intervento presentata dalla partnerschip iniziale del progetto, formata dalla Cooperativa sociale Le Ginestre (Capofila del Progetto), l’Ente di Formazione Palladio School, l’Associazione WorKabile , l’Ente di Valutazione di Impatto EValue, e le  tre strutture penitenziarie del Complesso Rebibbia (Rebibbia Femminile, Reclusione Terza Casa),. Le attività del progetto destinate al contrasto della povertà educativa infantile e al supporto di minori figli di genitori in stato di detenzione o in pena alternativa, hanno coinvolto tutti i Comuni del Distretto Rm 5.5, diverse Istituzioni scolastiche territoriali e circa 20 Associazioni del Terzo settore e del privato sociale.

Dopo tre anni di intervento che ci hanno visto superare la Pandemia Covid 19 e le sue conseguenze sociali e culturali, in un contesto storico  ricco di mutamenti e nuove fragilità, ci avviamo alla fase conclusiva del progetto che ha coinvolto circa 40 minori e i loro nuclei familiari ed ha portato alla stipula di più di 25 protocolli di Intesa tra Comuni, Scuole e la Rete delle Associazioni sportive e culturali che hanno sostenuto il percorso di crescita dei minori.

La giornata di formazione del 6 maggio 2024, sarà uno dei primi eventi di chiusura pensati per il territorio e concluderà il percorso formativo, con un evento che vuole contribuire a costruire un linguaggio condiviso, un “sapere comune” con la Rete dei Servizi SocioSanitari ed educativi che ha partecipato attivamente alla realizzazione dei percorsi riguardanti i minori e che continuerà ad occuparsi dei destinatari delle nostre azioni. La giornata, destinata principalmente ad assistenti sociali, psicologi ed educatori coinvolti nell’ambito sociale e nello specifico in attività di supporto e sostegno alla comunità infantile e verrà condotta dall’Assistente Sociale Elena Giudice, assistente sociale, formatrice e supervisore con esperienza pluridecennale nel settore.

Il Corso accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazioha visto una partecipazione talmente ampia, da rendere necessario lo spostamento delle attività presso la Biblioteca Comunale di Palestrina:  l’Ufficio dei Servizi Sociali del I* Dipartimento del Comune di Palestrina e l’Ufficio di Piano del Distretto Rm 5.5 _San Vito Romano, hanno fortemente sostenuto la promozione dell’iniziativa al fine di poter potenziare la ricaduta delle azioni del progetto e dell’attività formativa sull’intero territorio, che verrà coinvolto nei mesi di maggio e giugno in altre azioni conclusive relative al progetto.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori­le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a ri­muovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giu­gno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organiz­zazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Il Rappresentante Legale

Cooperativa sociale Le Ginestre Onlus