Normativa di riferimento
D.P.R. 643/1972 (imposta di bollo)
D.P.R. 223/1989 (regolamento anagrafico)
D.P.R. 396/2000 (regolamento stato civile)
DPR 445/2000 (documentazione amministrativa)
Legge 183/2011 (autocertificazioni)
Legge 120/2020 (autocertificazioni)
N.B.
i certificati “anagrafici” sono tutti quei certificati che vanno richiesti nel comune di residenza in quanto derivanti da informazioni registrate negli archivi dei comuni che venivano passate da un comune all’altro ogni qual volta un cittadino cambiava residenza; con la creazione di un unico archivio anagrafico nazionale (ANPR) si possono richiedere certificati anagrafici in qualunque comune d’Italia che sia subentrato nel sistema oltre che sulla piattaforma online ANPR.
La materia “stato civile” (che ricomprende essenzialmente certificati di nascita, matrimonio, morte, variazione cittadinanza) non dipende invece dal comune di residenza ma dal comune in cui l’evento è stato a suo tempo registrato (es. comune della celebrazione del matrimonio o del decesso) e pertanto i certificati vanno richiesti in quest’ultimo comune, indipendentemente dalla residenza.