Richiedere la Carta d'Identità Elettronica

Servizio attivo

Modalità per l'ottenimento del documento digitale

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La carta d’identità elettronica (CIE), oltre che un documento di riconoscimento, è un dispositivo molto utile per il disbrigo della pratiche quotidiane. Il pin ad esso associata consente infatti di:

  • accedere ai siti pubblici tramite la funzione “entra con CIE” in alternativa all’utilizzo di SPID (necessario scaricare l’apposita applicazione per telefonino CIEid)
  • firmare digitalmente documenti (con la medesima app CIEid)
  • attivare SPID tramite Poste facendo tutto via internet, senza bisogno di recarsi a sportello per l’identificazione

Come fare

Si presenta la domanda nel proprio comune di residenza.

Cosa serve

Per il rinnovo occorrono:

– una foto recente simile nel formato a quella dell’esempio: sfondo chiaro, viso scoperto. La foto può essere una comune fototessera (portata a mano al momento di fare la carta) o una foto digitale (formato jpeg, peso massimo 500 kb) da inviare a demografici@comune.sanvitoromano.rm.it prima di venire; chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti non siano colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto, non sono ammessi copricapi; 

– la  vecchia carta d’identità (o la denuncia in caso di smarrimento) o altro documento di riconoscimento in caso di prima carta d’identità;

– il pagamento (23 euro). Nel nostro comune il pagamento si può effettuare anche direttamente in anagrafe tramite POS (solo in questo caso il costo è di euro 24 ai sensi della delibera di giunta 3/2022 e si può pagare con carte di credito, carte prepagate e bancomat, esclusa American Express); in alternativa si possono pagare i 23 euro o tramite versamento a sportello presso la filiale di San Vito Romano della BCC di Bellegra o con bonifico bancario (IBAN: IT84S0838138930000000000668); non si può pagare in contanti in comune.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d'identità dopo una decina di giorni.

Tempi e scadenze

La carta d’identità va richiesta esclusivamente di persona (va prodotta in tempo reale) nel comune di residenza.

La carta d’identità viene poi spedita in comune dal Ministero dell’Interno, generalmente in 8-9 giorni.

La stessa è sempre valida per l’espatrio (verso paesi dell’Unione Europea e altri paesi dell’area mediterranea) salvo esplicita indicazione contraria (la dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO” in basso a destra nel frontespizio della carta).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

In caso di minori è necessaria anche la firma di almeno un genitore. Per la validità per l’espatrio della carta dei minori è in ogni caso necessaria la firma per assenso di entrambi i genitori. In caso uno dei due sia impossibilitato a venire dovrà compilare e far pervenire al comune l’apposito modulo con acclusa fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici e Cimiteriali

Via Borgo Mario Theodoli, 34, San Vito Romano, Roma, Lazio, 00030, Italia

Telefono: 069571006
Email: demografici@comune.sanvitoromano.rm.it
PEC: protocollo@pec.comune.sanvitoromano.rm.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/09/2024