Richiedere la Residenza

Servizio attivo

Tutte le indicazioni per richiedere la residenza nel comune di San Vito Romano

A chi è rivolto

A chi deve richiedere una nuova residenza nel Comune.

Come fare

Per prendere la residenza occorre presentare al comune in cui si va a risiedere (non a quello che, eventualmente, si lascia) una dichiarazione.

Per le nuove residenze è obbligatorio per legge rendere anche l’iscrizione alla TARI (tassa sui rifiuti), in caso di mancata dichiarazione TARI si è passibili di sanzione e si verrà comunque iscritti d’ufficio.

Cosa serve

Deve essere presentata, tramite apposito modulo, la comunicazione che può essere inviata, oltre che al protocollo del comune, anche per via telematica.

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza con effetto immediato.

Tempi e scadenze

A partire dal 2012 le decorrenza giuridica della residenza è dal giorno stesso della presentazione dell’istanza (in tempo reale).

Successivamente il comune dispone degli accertamenti sull’effettività della residenza e la veridicità delle dichiarazioni rese.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici e Cimiteriali

Via Borgo Mario Theodoli, 34, San Vito Romano, Roma, Lazio, 00030, Italia

Telefono: 069571006
Email: demografici@comune.sanvitoromano.rm.it
PEC: protocollo@pec.comune.sanvitoromano.rm.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/03/2024