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A chi deve richiedere una nuova residenza nel Comune.
Come fare
Per prendere la residenza occorre presentare al comune in cui si va a risiedere (non a quello che, eventualmente, si lascia) una dichiarazione.
Per le nuove residenze è obbligatorio per legge rendere anche l’iscrizione alla TARI (tassa sui rifiuti), in caso di mancata dichiarazione TARI si è passibili di sanzione e si verrà comunque iscritti d’ufficio.
Cosa serve
Deve essere presentata, tramite apposito modulo, la comunicazione che può essere inviata, oltre che al protocollo del comune, anche per via telematica.
Cosa si ottiene
Il cambio di residenza con effetto immediato.
Tempi e scadenze
A partire dal 2012 le decorrenza giuridica della residenza è dal giorno stesso della presentazione dell’istanza (in tempo reale).
Successivamente il comune dispone degli accertamenti sull’effettività della residenza e la veridicità delle dichiarazioni rese.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.