Approvato nella seduta di Consiglio Comunale del 20 Dicembre 2014 il Piano Neve del Comune di San Vito Romano è uno strumento operativo per la gestione di eventuali precipitazioni nevose.
"Il Piano neve fa riferimento a situazioni caratterizzate da precipitazioni nevose per le quali si renda necessario attuare interventi immediati per garantire i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Quando le precipitazioni sono tali da compromettere la fluidità del traffico sulla rete stradale e causare gravi disagi alla popolazione il Sindaco assume, nell’ambito del territorio comunale, la direzione ed il coordinamento dei servizi di emergenza e provvede ad attivare gli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto. Il presente PIANO ha come obiettivo definire, quantificare, rendere omogeneo e coordinato l’insieme delle attività atte alla risoluzione delle problematiche che si presentano nel caso in cui, a seguito di eventi nivologici (di media precipitazioni superiori a cm. 5), la rete stradale comunale sia interessata da strato di neve e/o formazione di ghiaccio, tali da creare impedimenti alla regolare circolazione pedonale e veicolare con la conseguente necessità di interventi a soccorso dell’utenza.Il Piano riguarda tutti i tratti stradali ricadenti nel territorio di competenza dell’Amministrazione comunale".
Si ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio viaggiare in auto con catene a bordo o avere pneumatici invernali.