[Avviso] Segnalazione prodotti/produzioni per l’inserimento nell’albo comunale delle De.Co.

Aiutaci ad arricchire il paniere dei prodotti tradizionali sanvitesi

Data:

28 settembre 2024

Descrizione

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito del processo di promozione e valorizzazione delle tipicità e tradizionalità locali intende, sulla scorta di quanto già fatto con le “Nusche” (vedi D.C. 3/2024), proseguire nel censimento e nell’identificazione di prodotti/produzioni da inserire nell’albo comunale delle De.Co.

L’ente ha già individuato alcuni prodotti da sottoporre a valutazione da un’apposita commissione, di seguito elencati:

• Pizza gialla – broccoletti e salsiccia
  • Frittelli di borraggine
  • Le tacchie
  • Cimabella di San Biagio

Al fine di ampliare il paniere dei prodotti, è possibile per i cittadini e/o produttori segnalare quelle tipicità meritevoli di entrare a far parte del processo di valutazione, selezione ed eventualmente arrivare a fregiarsi del marchio della De.Co. di San Vito Romano.

Per farlo, è sufficiente riempire l’apposito modulo allegato al presente avviso ed inviarlo all’indirizzo: deco@comune.sanvitoromano.rm.it

Note Bene: prodotti/produzioni già in commercio e per i quali non esiste un processo produttivo standardizzato, o, storicamente riconducibile ad una prassi comune, potranno essere segnalate a patto che tutti i soggetti coinvolti (produttori, artigiani o commercianti del bene) siano d’accordo sul processo di produzione/realizzazione.

Glossario: De.Co.

Le De.Co. (Denominazioni Comunali) sono un riconoscimento attribuito da un comune italiano a prodotti agroalimentari, gastronomici o artigianali che hanno una stretta relazione con il territorio e la tradizione locale. Questo riconoscimento ha lo scopo di valorizzare e tutelare le specificità e le eccellenze locali, promuovendo al contempo il patrimonio culturale e gastronomico del comune.

Le De.Co. possono riguardare una vasta gamma di prodotti, come formaggi, salumi, dolci, vini, oltre a prodotti artigianali e manifatturieri. L'attribuzione di una De.Co. avviene attraverso un processo di valutazione che tiene conto di vari fattori, tra cui la storicità del prodotto, le tecniche di produzione tradizionali e il legame con il territorio.

Questo strumento è particolarmente utile per le piccole realtà locali che desiderano distinguersi e promuovere i loro prodotti tipici, contribuendo così alla diversificazione dell'offerta turistica e gastronomica del territorio.

Assessorato al Bilancio

Via Borgo Mario Theodoli, 34, San Vito Romano, Roma, Lazio, 00030, Italia