Le Nusche

21 mag 2024

Scheda prodotto:

LA STORIA

Le Nusche sono un prodotto natalizio tipico di San Vito Romano, immancabile in ogni cucina del paese. La preparazione è a base di zucchina romanesca e comincia già dall’estate, lasciando crescere all’estremo quelle che si vogliono dedicare alla preparazione del piatto. Una volta colta, la zucca viene tagliata a fette e messa ad essiccare al sole infilate in cannucce appese sui balconi. Una volta essiccate, le zucche si conservano fino a Natale quando vengono fatte rinvenire per un giorno e cotte in acqua bollente salata, quindi messe a scolare. Una volta asciutte, vengono infarinate e fritte per poi essere messe a marinare in un preparato di aceto, scorza di agrumi, mentuccia, aglio e salvia. Dopo qualche ora sono pronte per essere servite.

HISTORY

The Nusche are a typical Christmas product of San Vito Romano, a must in every kitchen in the town. The preparation is based on Romanesco courgettes and begins as early as the summer, letting the courgettes grow at the maximum size. Once harvested, the pumpkin is cut into slices and left to dry in the sun strung on straws hung on the balconies. Once dried, the pumpkins are kept until Christmas when they are soaked for a day and cooked in boiling salted water, then left to drain. Once dry, they are floured and fried and then marinated in a preparation of vinegar, citrus zest, mint, garlic and sage. After a few hours they are ready to be served.

IL PRODOTTO

Le Nusche sono caratterizzate dalla forma ad anello e da un colore beige chiaro. La media intensità olfattiva si caratterizza per le pronunciate note di aceto e salvia, combinate a sentori vegetali di zucchina, di agrumi e di aglio. Al gusto si presenta mediamente salato ed acido, con una leggera nota dolce. Bassa persistenza aromatica.

THE PRODUCT

The Nusche are characterised by a ring shape and a light beige colour. The medium olfactory intensity is characterised by the pronounced notes of vinegar and sage, combined with vegetable hints of courgettes, citrus fruits and garlic. The taste is moderately salty and acidic, with a slight sweet note. Low aromatic persistence.

Grafico Organolettico:

Ufficio Relazioni con il Pubblico