Elezioni Europee 2024: istruzioni per il voto

Data:

22 mag 2024

Descrizione

L’8 ed il 9 giugno 2024 si andrà al voto per il rinnovo del membri del Parlamento Europeo e, in alcuni comuni, per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.

In Italia, sia per il rinnovo del Parlamento Europeo, sia per le elezioni comunali, andranno alle urne gli elettori che abbiano compiuto i 18 anni alla data del 9 giugno 2024.

I seggi saranno aperti dalle ore 15.00 alle ore 23.00 di sabato 8 giugno e dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 9 giugno.

Gli elettori si dovranno recare al seggio (o sezione di appartenenza) muniti di tessera elettorale che non abbia tutti gli spazi gia’ esauriti ed un valido documento di identità. E’ possibile il rinnovo della stessa fino al giorno stesso delle votazioni.

Per il rinnovo dei membri del parlamento europeo in Italia è previsto il voto di preferenza. Per votare si deve tracciare un segno sul simbolo corrispondente alle lista prescelta. È possibile, non obbligatorio, esprimere fino ad un massimo di tre preferenze. Nel caso di più preferenze, però, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, altrimenti la seconda e terza preferenza saranno annullate. Non possono essere scelti perciò tre candidati o tre candidate, ma due uomini e una donna, o due donne e un uomo. Gli elettori comunque hanno anche la facoltà di non indicare alcuna preferenza, in questo caso il voto non andrà di default al capolista indicato dal partito, ma solo alla lista.

Rosso rubino sarà la scheda per la circoscrizione elettorale III – Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio). In questa circoscrizione gli elettori troveranno 12 simboli: Libertà di Cateno De Luca, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Alleanza Verdi Sinistra, Lega per Salvini premier, Movimento 5 Stelle,  Alternativa popolare, Stati Uniti d’Europa, Democrazia sovrana e popolare, Pace Terra e dignità,  Partito Democratico, Azione.

In allegato il manifesto ufficiale delle candidature.

Ufficio Servizi Demografici e Cimiteriali

Via Borgo Mario Theodoli, 34, San Vito Romano, Roma, Lazio, 00030, Italia