Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024
(scadenza 5 maggio 2024)
Gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di San Vito Romano (RM) che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, da almeno tre mesi rispetto alla data in cui è previsto il voto per il rinnovo del Parlamento Europeo, possono votare per le liste ed i candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.
N.B.: il Lazio appartiene alla circoscrizione elettorale Italia Centrale che comprende anche le Regioni Toscana, Umbria e Marche.
Come fare per esercitare il diritto di voto:
Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024, compilando il modulo in allegato, al quale dovranno essere allegati:
- copia del documento di identità
- copia della tessera elettorale
- documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione.
A seguito dell’istanza, verrà successivamente rilasciato un attestato di ammissione al voto da parte del Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e di indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.
Tempi e scadenze
La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.
Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Vito Romano, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell’ufficio elettorale/anagrafe/stato civile negli orari di apertura al pubblico;
2.inviata via email all’indirizzo demografici@comune.sanvitoromano.rm.it
- inviata via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.sanvitoromano.rm.it
In ogni caso, va allegata copia di documento di identità valido, copia della tessera elettorale e documentazione che attesti l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Lazio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38