Permesso per passo carrabile

Servizio attivo

Il servizio provvede al rilascio delle autorizzazioni all'uso di passo carrabile.

A chi è rivolto

Può chiedere l'apertura di un passo carrabile chi vanta un titolo reale sull'area privata.

Descrizione

"Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli. è autorizzata dall'ente proprietario della strada nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente; se per realizzarlo è necessario eseguire opere edilizie, occorre quindi prima ottenere il titolo abilitativo edilizio previsto."

Davanti ai passi carrabili il titolare dell'Autorizzazione pone l'apposito segnale stradale, riportante l'ente proprietario della strada , il numero e l'anno del rilascio ed è vietata la sosta dei veicoli, come definito dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 158, com. 2.

Il divieto di sosta in prossimità del passo carrabile comporta una occupazione del suolo pubblico che, altrimenti, sarebbe destinato alla sosta dei veicoli ed è dunque soggetta al pagamento del canone COSAP

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online

Cosa serve

è necessario presentare i seguenti documenti: - documentazione fotografica del sito - planimetria con indicazione dello stato di stato e di progetto. In caso di “subentri”: copia atto notarile. Per i “soggetti passivi”: contratto d’affitto

Cosa si ottiene

il rilascio dell'Autorizzazione all'uso di passo carrabile e il titolare può procedere a sua cura e spese al posizionamento di regolare segnale stradale.

Tempi e scadenze

La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti ed a conclusione della procedura di alterazione del suolo pubblico, ove necessaria. la concessione del passo carraio dura 29 anni, se non ci sono revoche o modifiche.

Costi

Le richieste sono soggette a spese di segreteria/istruttoria e canone annuale Cosap

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Permesso per passo carrabile direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il passo carrabile deve essere realizzato osservando le condizioni dell'art. 46 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495: 

  • a) deve essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni e, in ogni caso, deve essere visibile da una distanza pari allo spazio d frenata risultante dalla velocita' massima consentita nella strada medesima; 
  • b) deve consentire l'accesso ad un'area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli; 
  • c) qualora l'accesso alle proprieta' laterali sia destinato anche a notevole traffico pedonale, deve essere prevista una separazione dell'entrata carrabile da quella pedonale"

Casi particolari

Se si deve accedere temporaneamente ad aree private, come nel caso di cantieri o fiere, è possibile chiedere l'autorizzazione per aprire un passo carrabile provvisorio (Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 46, com. 5).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica

Via Borgo Mario Theodoli, 34, San Vito Romano, Roma, Lazio, 00030, Italia

Telefono: 069571006
Email: urbanistica@comune.sanvitoromano.rm.it

Pagina aggiornata il 11/04/2024