Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha comunicato che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.
Si invitano pertanto tutti i cittadini che avessero la carta di identità cartacea a prendere atto della presente comunicazione e a provvedere al rinnovo della carta di identità entro la data del 3 agosto 2026, a prescindere dalla scadenza successiva a tale data e tenendo altresì conto delle esigenze di viaggio di ciascuno nel periodo estivo.
Si ricorda che per l'emissione della CIE occorre:
foto tessera recente; restituzione o denuncia di smarrimento della vecchia carta di identità; tessera sanitaria; pagamento di euro 24,00 con bancomat direttamente presso l'ufficio anagrafe oppure ricevuta del bonifico di euro 23,00 per prima emissione effettuato presso la sede di San Vito Romano della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra per emissione carta di identità specificando il nominativo nella causale.
Al fine di agevolare le operazioni di rinnovo a sportello, per poter utilizzare la CIE anche come SPID, si chiede di munirsi del proprio numero di cellulare e della propria mail.
Si ricorda inoltre che per l'emissione ai minori è necessaria la presenza di almeno un genitore, munito di documento; il genitore che non potrà essere presente dovrà compilare il modulo in allegato e unitamente alla copia del documento di identità farlo presentare a sportello al momento della richiesta.
La carta di identità è emessa in presenza del soggetto, non è possibile alcuna forma di delega.
Gli orari dell'ufficio anagrafe sono i seguenti:
lunedì 8.45 - 13.00 e 15.15 - 17.30
mercoledì 8.45 - 13.00
giovedì 15.15 - 17.30